(Reuters)

40 aziende europee chiedono che siano ampliati gli obblighi di interoperabilità del Digital Markets Act per aumentare posti di lavoro, entrate fiscali e autonomia digitale

di ARTURO DI CORINTO

“Ti ho mandato un messaggio su WhatsApp, perché non mi hai risposto?”, cui di solito segue un “Scusami non l’ho visto”…


di Arturo Di Corinto per La Repubblica 11 Giugno 2021

Appena qualche giorno fa il governo nigeriano ha annunciato (con un tweet) di aver sospeso a tempo indeterminato Twitter nel Paese in seguito alla rimozione di un controverso tweet del presidente nigeriano Muhammadu Buhari. Per il microblog il presidente avrebbe…


di Arturo Di Corinto per La Repubblica del 03 Giugno 2021

Anche grazie all’Italia l’Europa avrà una sua rete di trasmissione quantistica, una “Quantum communication infrastructure” capace di garantire comunicazioni ultrasicure e l’integrità dei dati trasmessi tra le istituzioni governative e le infrastrutture critiche di tutta l’Unione Europea. Una sorta…


di Arturo Di Corinto per La Repubblica del 24 Maggio 2021

L’Italia è un paese ricco di competenze, creatività e spirito imprenditoriale. Anche nel campo della cybersecurity. Un po’ a digiuno di storia, forse, e con una limitata proiezione internazionale, ma è un paese dove “la cyber” non è più…


Hacktivism, Immagine di copertina, 2002

di Arturo Di Corinto e Tommaso Tozzi

La storia degli hackers è una storia che è stata già abbondantemente, ma non esaurientemente, descritta. Il termine «hack» ha un’origine lontana e non legata all’informatica, mentre il significato che ci interessa di questo termine è legato alla storia dell’hacking, una storia che…


A letter from the FSF board

The voting members of the Free Software Foundation, which include the board of directors, voted to appoint Richard Stallman to a board seat after several months of thorough discussion and thoughtful deliberation.

We decided to bring RMS back because we missed his wisdom. His…


A letter from Richard Stallman

Prof. Arturo Di Corinto and Richard Stallman at Sapienza, University of Rome, 2007

Ever since my teenage years, I felt as if there were a filmy curtain
separating me from other people my age. I understood the words of
their conversations, but I could not grasp why they said what they
did. …


Hacker’s Dictionary. Di fronte alle violazioni della privacy degli utenti le aziende cercano di minimizzare il problema fintanto che riescono a ignorarlo, a depistare la stampa, parlando di “attacchi sofisticati”, o di impiegati infedeli

di Arturo Di Corinto

Il ministro per la trasformazione digitale, Vittorio Colao, in audizione al Senato…


di Arturo Di Corinto

Richard Stallman chiede scusa alla comunità del software libero. Accompagnata dalla dichiarazione della Free Software Foundation (FSF) che spiega la scelta di riammetterlo in consiglio, la lettera del padre fondatore del movimento del software libero inviata a Repubblica fa ammenda dei comportamenti passati ma senza rinunciare…


Richard Stallman and Bruce Perens hearings in the Italian parliament (2007)

A letter signed by 50 organizations calls for the resignation of every position for the father of free software accused of being “misogynist, abilist and transphobic”. And this for having called “inflated” the accusations made against his friend Minsky involved in the Epstein affair. …

Arturo Di Corinto

Teacher, journalist, hacktivist. Privacy advocate, copyright critic, free software fan, cybersecurity curious.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store